CRAB si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e le potenzialità del digitale attraverso percorsi di Coding, robotica e making.
Il Coding, ovvero la programmazione informatica, risulta indispensabile per le nuove generazioni, i cosiddetti ‘nativi digitali’; per questo, i laboratori promossi, mirano all’alfabetizzazione digitale per affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi. In tale contesto, il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è il gioco. Soprattutto nella scuola primaria, il gioco rappresenta un aspetto fondamentale dell’azione educativa: i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo geniale le esperienze soggettive e sociali. Il coding, inoltre, aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimolando la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco; consente di imparare le base della programmazione informativa, insegna a “dialogare” con il computer e a dare comandi in modo semplice ed intuitivo.
Ed il segreto sta nel metodo: poca teoria e tanta pratica!.
Con il supporto di esperti e di tecnologie in grado di ridurre il digital divide, gli alunni sperimenteranno ed impareranno “facendo”. Il progetto vuole essere sede di sperimentazione didattica per lo sviluppo delle competenze digitali e di imprenditorialità, che la società e il mercato del lavoro richiedono per l’innovazione e il progresso.
L’obiettivo, non sarà formare una generazione di futuri programmatori, ma educare, sin da piccoli, al pensiero computazionale, che significa pensare in maniera algoritmica ovvero saper risolvere problemi - anche complessi - applicando la logica, ovvero ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione del problema e svilupparla.
Tutte le attività saranno mirate all’età degli alunni e punteranno a sviluppare le competenze di ognuno avvalendosi delle strumentazioni informatiche che l’associazione metterà a disposizione.
Gli studenti lavoreranno insieme, si sentiranno parte di un gruppo, sviluppando capacità di lavorare insieme e per il bene della comunità.